CARI SOCI…

Evviva! La nostra associazione è entrata nel suo ventesimo anno di attività, dato che nel marzo del 1996, in via Plinio 40, in cinque appassionati di discipline bio-naturali abbiamo dato il via a questa avventura!
In questi vent’anni abbiamo avuto moltissimi soci, gran parte dei quali ci continua a seguire affezionatamente, stimolandoci a procedere nonostante le difficoltà di questi ultimi periodi. In tanti più volte mi hanno espresso la loro gratitudine per l’atmosfera unica che si respira in questa associazione, che fa sentire accolti e importanti, “a casa”.

Noi continuiamo quindi il percorso di crescita intrapreso, che mi ha dato molte soddisfazioni, seguendo le intenzioni espresse nello statuto dell’Associazione, il cui scopo è la diffusione delle discipline bio naturali principalmente in due modi: migliorando lo stile di vita dei propri associati e contribuendo al volontariato sociale con altre associazioni ed enti esterni pubblici o privati.

Negli anni ne abbiamo fatte di cose… ad esempio, abbiamo collaborato sia con la Federazione Italiana Shiatsu Insegnanti e Operatori sia con il Comitato delle Discipline Naturali della Regione Lombardia per ottenere la promulgazione di due leggi (la legge regionale 4/2005 e quella nazionale 4/2013) che riconoscono la competenza degli operatori professionisti olistici.
Abbiamo organizzato seminari (e continuiamo a farlo) invitando importanti docenti internazionali tra cui l’agopuntore giapponese Sugiyama, che ci ha insegnato l’anpuku, il medico tedesco Wilfred Rappenecker, con il suo modo straordinario di fare shiatsu, e Haruhiko Masunaga Sensei, figlio del grande maestro Shizuto, per approfondire l’originale shiatsu stile Iokai. Collaboriamo con Shiatsu Milano Editore, oltre che per questi importanti workshop, anche nelle pubblicazioni di volumi inerenti lo shiatsu e altre discipline bio naturali.
Abbiamo anche rifatto da poco il nostro sito, sempre aggiornato, in cui potete trovare la descrizione, gli orari e i video dei nostri corsi, oltre che gli eventi e le serate in programma.

In quest’ultimo mese, grazie alla collaborazione di Danila Franceschini, stiamo riorganizzando il settore del volontariato, che ci ha visto impegnati in questi vent’ anni in moltissime manifestazioni; colgo l’occasione per ringraziare chi si è proposto come socio volontario per i prossimi eventi, inviandoci l’apposito modulo d’iscrizione. L’anno passato abbiamo collaborato, tra l’altro, con l’associazione C.R.C.A della Caritas Ambrosiana, e i nostri operatori volontari hanno potuto insegnare il tocco shiatsu, consapevole e accogliente, agli educatori delle associazioni che si interessano di malati di HIV, trattando anche i loro ospiti. Ne siamo orgogliosi, e abbiamo in programma altre iniziative simili!

Quindi, vorremmo festeggiare i nostri splendidi vent’anni un po’ più “in grande” rispetto alla consueta e simpatica festa di giugno, in cui consegniamo i diplomi agli allievi di shiatsu e massaggio olistico.
Stiamo cercando una location che ci permetta di avere più spazio per organizzare una bella serata o un bel pomeriggio di festa, per la sera di venerdì 20 maggio oppure il pomeriggio di sabato 21. Siamo aperti ai vostri suggerimenti sia su dove realizzare l’evento sia su quale intrattenimento/spettacolo proporre, fatevi sentire numerosi, come sempre!
Un grazie a tutti voi, che ci dimostrate con la vostra attiva presenza l’affetto che ci dà la spinta per continuare nella nostra opera.

Roberto Palasciano