CARI SOCI…

…in primis formulo a tutti voi i migliori auguri per un sereno Natale e felice anno nuovo e un ringraziamento sentito per la partecipazione alle nostre attività culturali e ai nostri corsi, che nel 2017 hanno visto un numero considerevole di partecipanti. In particolare mi ha motivato il vedere i numerosi scambi di trattamenti tra soci e la propositività in merito alle attività della nostra associazione.

Il 2017 ha visto un grande impegno dei nostri volontari della sezione shiatsu, infatti diversi soci hanno lavorato per il benessere degli altri presso le “Case alloggio per malati di Hiv C.R.C.A.” e presso l’associazione ” La Nostra Comunità”, che si occupa di persone con disabilità. Inoltre presso l’AO San Paolo sono stati condotti esercizi per la salute (Do In) per i malati del reparto di psichiatria, mentre presso la nostra sede vengono eseguiti trattamenti su soci dell’Associazione Italiana Giovani Parkinsoniani. Se desiderate partecipare al nostro programma di volontariato, potete fare richiesta in segreteria e iscrivervi al registro dei volontari.

Nell’anno che si sta concludendo sono state realizzate diverse novità. Riguardo allo shiatsu, volendo continuare l’approfondimento dello shiatsu Iokai originale e in considerazione delle richieste dei soci che sono andati al Centro Iokai in Giappone o che hanno partecipato ai seminari di Haruhiko Masunaga, il consiglio direttivo ha optato per organizzare il nuovo corso “Miglioriamo il nostro shiatsu” e il seminario “Shiatsu con i meridiani”, che hanno avuto un buon riscontro. Abbiamo poi partecipato a diverse manifestazioni per farci conoscere e accogliere nuovi soci (ad es. La Festa dello Sport al Parco Nord, Match it Now con ADMO, shiatsu alla scuola Clericetti, La settimana dello Shiatsu Fisieo) e abbiamo ospitato con piacere un corso dedicato agli infermieri dell’associazione professionale IPASVI, che si sono appassionati allo shiatsu. Abbiamo inoltre girato due video per illustrare le attività dell’associazione e il corso di Operatore di Tecniche Manuali Olistiche, che prosegue con successo.

L’anno si conclude con la consapevolezza di poter continuare la nostra attività di APS (Associazione di promozione sociale), favorendo il benessere dei nostri soci e la possibilità di aiutare chi è in difficoltà.
Vi anticipiamo a proposito che giovedì 19 aprile 2018 si terrà l’assemblea ordinaria dell’associazione che, fra l’altro, vedrà l’elezione del nuovo consiglio direttivo, con scadenza triennale. In tal sede, provvederemo a fornirvi copia del rendiconto della gestione 2017. Vi invitiamo a considerare la possibilità di candidarvi per il nuovo consiglio direttivo, le vostre proposte saranno molto gradite e sarebbe utile pervenissero anche prima dell’assemblea, in modo da poterle pubblicizzare.
Le normative per le associazioni stanno cambiando, infatti a luglio è stata approvata la legge del terzo settore che, dopo l’iter dei decreti mancanti, entrerà in vigore definitivamente a fine 2018. Questa legge chiarisce finalmente anche le finalità delle Associazioni di Promozione Sociale, quindi naturalmente “dovremo apportare delle modifiche, come tutte le altre associazioni, per adeguarci alle nuove normative del terzo settore ETS, e in questo saremo guidati da Arci.
Ringraziamo i soci che finora hanno espresso idee e proposte per nuovi corsi e attività, permettendoci di continuare il nostro lavoro sulla promozione delle discipline bio-naturali, come espresso nel nostro statuto.

Nei prossimi mesi proseguiranno gli Incontri sulla Psicologia (il giovedì sera a cadenza mensile) e le Serate della Vitalità, incontri molto interessanti su vari temi inerenti il benessere (il venerdì sera a cadenza mensile). Sono inoltre in programma dei minicorsi gratuiti, un incontro divulgativo sullo shiatsu, un workshop sullo shiatsu in gravidanza e un altro sullo shiatsu sui bimbi.

Ci farebbe inoltre molto piacere se qualche socio volesse scrivere un articolo sulla propria esperienza all’interno dell’associazione o sulle discipline naturali, che potremo pubblicare sulla nostra newsletter. Vi ricordiamo anche che sul nostro sito www.centrodelbenessere.it potete trovare informazioni sempre aggiornate sulle nostra attività.

Ancora Buon Anno a tutti!
Il Presidente Roberto Palasciano