CARI SOCI…

L’anno didattico è finito in bellezza grazie ad una festa riuscitissima e ben organizzata dal nostro staff, capeggiato da Valentina Pasqualini, che è riuscito a coinvolgere diversi soci a collaborare esprimendo le loro peculiarità.
Avevo preparato un breve discorso approfittando della presenza dei molti soci presenti, ma visto il clima festoso ho lasciato lo spazio dedicatomi alle varie attività in programma.

Questa festa, così come le Serate della Vitalità, gli Incontri sulla psicologia, gli scambi di trattamenti tra soci la partecipazione alle attività di volontariato ci permettono di migliorare quello spirito associativo che quest’anno ho notato molto presente. La nostra è un’associazione di promozione sociale che, a differenza degli enti commerciali, mette avanti gli obiettivi istituzionali permettendoci di mantenere una buona qualità nelle varie attività con contributi contenuti da parte dei soci.

Tra pochi giorni entrerà in vigore la legge, molto innovativa, sugli enti del terzo settore e avremo un anno di tempo per adeguarci alle nuove regole, cambiare lo statuto ecc… Speriamo che questa nuova legge porti chiarezza sull’ordinamento delle associazioni, evitando le numerose verifiche dell’Agenzia delle Entrate, tra cui la nostra nel febbraio 2015 della quale non conosciamo ancora l’esito definitivo.
Quest’anno l’aiuto dei soci volontari è incrementato ulteriormente. Desidero ringraziare chi ha partecipato all’organizzazione, alla comunicazione e alla formazione gratuitamente.
Un plauso va ai numerosi volontari operatori e allievi shiatsu che ci hanno permesso il proseguimento dei nostri quattro progetti di volontariato, con l’impegno costante per aiutare sia i soci sia persone bisognose, permettendoci di svolgere un aspetto importante del nostro compito sociale.
Naturalmente un grande grazie ai soci che, partecipando ai corsi per il proprio benessere, ci permettono con il loro contributo e la loro empatia di continuare il nostro compito di promozione sociale.

Come sapete, la nostra associazione organizza anche due corsi a carattere professionale di shiatsu e di tecniche manuali olistiche, professioni finalmente riconosciute sia dalla legge nazionale 4/2013 sia dalla Regione Lombardia (legge 2/2005 per le discipline bio naturali).
Abbiamo aperto la serata della festa proprio con la consegna degli attestati agli allievi che hanno terminato la formazione secondo le regole della Regione Lombardia e della Federazione Italiana Shiatsu Insegnanti e Operatori.
La consegna degli attestati ha visto la presenza di quasi tutti gli allievi che hanno compiuto l’iter formativo, è stato un momento emozionante non solo per loro ma anche per gli insegnanti che hanno cercato di trasmettere, in questi anni, tutte le loro conoscenze e capacità.

Rinnovo i complimenti agli allievi e colgo l’occasione per augurare buone ferie a tutti, con l’augurio di ritrovarvi carichi e ben disposti a continuare il cammino all’interno dell’Associazione.

Roberto Palasciano