CARI SOCI…

…Abbiamo ripreso l’attività cercando di mettere in atto quanto deciso a giugno dal consiglio direttivo. Fondamentale per la nostra associazione è la conferma degli attuali soci e la ricerca di nuovi, e anche per quest’anno abbiamo deciso di aderire all’associazione Nuova Arci di Milano, che si è trasferita in P.le Gambara 9.
Quest’anno l’Arci, in considerazione delle caratteristiche delle associazioni aderenti, ha cambiato il periodo d’iscrizione annuale e la tessera, che permette l’ingresso in tutte le associazioni Arci, ha validità da ottobre 2016 a settembre 2017; ciò agevola chi si iscrive in autunno, perché non deve rinnovare la tessera dopo poco a gennaio.
Per acquisire nuovi soci e per dare un miglior servizio agli attuali abbiamo potenziato il sito www.centrodelbenessere.it, sempre aggiornato, su cui potrete trovare dettagli per partecipare ai corsi, scoprire i nuovi in partenza, leggere il curriculum dei nostri validissimi insegnanti oltre ad articoli e notizie sulle nostre attività. Abbiamo migliorato anche la nostra presenza su facebook, perciò saremmo lieti che i nostri soci cliccassero “mi piace” sulla nostra pagina, condividendone i contenuti.
I corsi-novità di quest’anno sono due: il primo è quello di teatro-danza tenuto dalla nostra socia Erika Marino, danzatrice e anche amata insegnante di pilates, che vi aspetta alla serata gratuita di presentazione martedì 4 ottobre, dalle 21 alle 23.
Il secondo è quello di lingua giapponese tenuto da Nami Avento, che abbiamo organizzato anche per agevolare i nostri soci allievi e operatori shiatsu, dato che quest’arte ha origini giapponesi e annualmente il sensei Haruhiko Masunaga viene presso la nostra scuola a tenere seminari.

Inoltre, sono in partenza anche quest’anno le Serate della vitalità, che riscuotono sempre un buon successo tra i soci; riproporremo i temi più gettonati delle scorse edizioni, tra cui gli esercizi per la salute, il bagno di gong e argomenti filosofici di origine orientale. Invitiamo i soci che lo desiderano a proporre argomenti per le serate da gennaio in poi. Riprenderanno ad ottobre anche gli Incontri sulla psicologia tenuti dal dott. Tiziano Benazzi, che hanno destato interesse.

Come abbiamo già comunicato, il giudice ha deciso di archiviare definitivamente il procedimento penale di presunta evasione dell’iva che mi aveva visto indagato come Presidente, riconoscendoci a tutti gli effetti come associazione, e questo ci stimola a proseguire e incrementare le nostre attività.
Sia nell’assemblea annuale, sia parlando personalmente con diversi soci, ho visto da parte di alcuni la volontà di partecipare alle attività dell’associazione; sarebbe necessario che qualcuno si proponesse per far parte del consiglio, e altri partecipassero attivamente alle riunioni, contribuendo all’attività dell’associazione con idee o proposte.

La riunione di quest’anno degli insegnanti, condotta dalla nostra segretaria Paola, è stato un incontro molto cordiale: si è parlato di sicurezza, gestione delle classi, situazione degli iscritti ai corsi e altro, e sono emerse diverse proposte.
Come saprete, il 15 settembre si è svolta la nostra festa annuale: ringraziamo i partecipanti, anche se non sono stati numerosi come nelle feste precedenti. Stiamo già dunque pensando di organizzare la prossima nel mese di giugno, come di consueto, e saremmo lieti se qualcuno che si interessa di musica, danza o altro ci desse una mano; non è escluso che si possano organizzare delle serate sociali di musica o altro, se qualche volontario si propone per seguirne l’organizzazione.

La Scuola Internazionale di Shiatsu Italia da noi gestita non gode di ottima salute sia per la crisi economica sia per il continuo nascere di scuole di shiatsu. Noi comunque portiamo avanti con soci operatori , insegnanti e allievi, diverse attività di volontariato che troverete illustrate sul sito; inoltre, ci dedicheremo ad approfondire lo studio dello shiatsu dei meridiani e, da metà ottobre, creeremo due gruppi di lavoro, uno il lunedì mattina e l’altro il venerdì sera.

Un ringraziamento particolare va ai nostri soci volontari che stanno sia collaborando con la segreteria, sia partecipando alle nostre numerose manifestazioni; in particolare, si è appena conclusa la Settimana dello shiatsu – Fisieo, cui abbiamo aderito con mini corsi e una tavola rotonda su shiatsu e scienza, che ha avuto una buona partecipazione e ha portato ad uno scambio di conoscenze molto importante.

Il Presidente Roberto Palasciano