Cari soci…

…come previsto dal nostro statuto, martedì 16 aprile alle ore 19.30 è convocata l’assemblea dei soci con il seguente ordine del giorno:
1. relazione del Presidente sulla situazione economica, finanziaria e gestionale. Prospettive future per l’associazione e per gli enti di formazione di shiatsu e di tecniche manuali olistiche
2. presentazione e discussione dell’allegato economico finanziario
3. approvazione del rendiconto annuale economico e finanziario
4. volontariato: nuove prospettive
5. situazione della verifica dell’Agenzia delle Entrate
6. bando dell’assicurazione Aviva
7. varie ed eventuali

Quest’anno abbiamo visto al lavoro il nuovo Consiglio direttivo eletto nell’aprile 2018 e composto da Elena Barzaghi, Danila Franceschini, Elena Lamperti, Paola Palasciano, Maria Stella Pillitteri, Susanna Roccio, Roberta Wurth e dal sottoscritto, oltre alla collaborazione dei probiviri Luisa Berchialla,Tiziano Benazzi e Annamaria Brunner.
Ringrazio tutti i componenti del Consiglio per il lavoro svolto e le indicazioni preziose fornite per la conduzione dell’associazione.
Il 19 dicembre scorso abbiamo avuto l’udienza presso la Commissione Tributaria Provinciale, alla quale hanno partecipato una decina di nostri soci che ringrazio personalmente, e il 30 gennaio abbiamo ricevuto la sentenza. I giudici hanno accettato il nostro ricorso, riconoscendoci Associazione di Promozione Sociale e non ente commerciale, come supposto dall’Agenzia delle Entrate.
Dopo l’archiviazione del GIP per la mia posizione penale, questa sentenza a nostro favore ci fa ben sperare che la situazione si risolva definitivamente entro il 30 luglio, ultima data per l’Agenzia delle Entrate per ricorrere al Tribunale Tributario Regionale; speriamo in bene!
Le nostre socie interessate ai problemi amministrativi la settimana prossima parteciperanno al seminario sulla fiscalità per le discipline bionaturali, organizzato dal Comitato Scientifico della Regione Lombardia, sperando di avere notizie anche sul procedere della legge del terzo settore verso l’applicazione definitiva; i decreti attuativi devono essere infatti legiferati entro il 30 agosto 2019, sperando che questa legge chiarisca finalmente la corretta ragione sociale delle associazioni di promozione sociale.
Con piacere ho visto continuare la buona pratica di scambio di trattamenti tra soci, sia del gruppo shiatsu che di tecniche manuali olistiche; voglio ricordare che questi scambi non solo permettono di fare esperienza, ma migliorano il benessere di chi li riceve, e aiutarsi tra soci è tra i compiti delle associazioni di promozione sociale.
In questi ultimi mesi ho apprezzato il maggior impegno sia degli insegnanti sia dei soci per affrontare le necessità del momento, in special modo verso qualche socio bisognoso di attenzioni, e ciò mi ha fatto molto piacere. A tal proposito vi ricordo che il volontariato è fondamentale per la nostra associazione e quest’anno abbiamo costituito un registro, per ora con 23 soci volontari che abbiamo assicurato con Unipol tramite l’Arci, adeguandoci alla nuova legge sul terzo settore. L’attività svolta dai nostri volontari in questi ultimi mesi è stata particolarmente intensa e nell’assemblea del 16 aprile, cui siete tutti invitati, parlerò dettagliatamente del volontariato e delle nostre attività formative, culturali e per il benessere, sperando in una vostra partecipazione numerosa.

Il Presidente Roberto Palasciano