WORKSHOP SHIATSU SUI BIMBI

Nel weekend del 6-7 ottobre si terrà un workshop di carattere pratico dal titolo “Shiatsu sui bimbi” a Milano, presso il Centro del Benessere, condotto da Elena Barzaghi, insegnante e operatrice shiatsu c/o la Scuola Internazionale di Shiatsu Italia che, dal 2008, insegna anche massaggio neonatale e tuinà pediatrico.

“Essere toccato e accarezzato, essere massaggiato, è nutrimento per il bambino. Cibo necessario come i minerali, le vitamine e le proteine”. Frederick Leboyer

La pelle ricopre il corpo con i suoi milioni di ricettori, pronti a captare gli stimoli che provengono dall’esterno.
Nel feto il tatto viene attivato molto presto e viene continuamente stimolato dal liquido amniotico.
Per questo l’esperienza tattile, o la sua mancanza, influisce nello sviluppo fisico e comportamentale del bambino. Con lo shiatsu si crea una comunicazione bidirezionale che lo tranquillizza e lo aiuta nella sua crescita o nel superamento dei piccoli problemi che deve affrontare per compiere la sua bellissima ma faticosissima opera che è il “diventare grande”.
L’operatore shiatsu ben preparato può essere di supporto al bambino ed ai suoi genitori.
In questo workshop verrà insegnato lo shiatsu neonatale utile per alleviare coliche, stipsi, stimolare i focus. Per i più grandicelli si affronteranno l’enuresi notturna e i dolori della crescita. Inoltre, vedremo come far girare, in sicurezza, un bimbo che si presenta in posizione podalica e altro ancora.

I bimbi, liberi da qualsiasi preconcetto o attesa, sono i migliori riceventi: le loro risposte sono sempre molto sincere, nel bene o nel male. Sono quindi tutto ciò che un professionista shiatsu può desiderare e uno stimolo continuo per utilizzare al meglio le nostre competenze, fantasia e il bambino che c’è in noi.

Il seminario è aperto a chi ha terminato il percorso di formazione shiatsu e agli allievi del terzo livello.

Insegnante: Elena Barzaghi

CALENDARIO

Sabato 6 e domenica 7 ottobre
(sabato dalle 14 alle 19.30 e domenica dalle 9 alle 16.30, per un totale di 12 ore)

Punti Ecos previsti: 18

Per info e iscrizioni: info@centrodelbenessere.it – tel. 02-26681272
Evento dedicato ai soci del Centro del Benessere e tesserati ARCI

 

ELENA BARZAGHI
Operatrice Fisieo, nel 2001 si è diplomata operatore shiatsu c/o la Scuola Internazionale di Shiatsu Italia e dal 2002 insegna presso la sede di Milano. Ha frequentato i corsi di formazione di Medicina Tradizionale Cinese e di Moxibustione tenuti dal Maestro M. Parini e ha partecipato a tutti i seminari di Keiraku shiatsu tenuti dal maestro Haruhiko Masunaga in Italia. Ha approfondito lo shiatsu neonatale, infantile e per le gestanti e ha frequentato la formazione per praticare il Tuinà pediatrico con il Maestro Zanghi. Pratica inoltre l’Heso Ampuku del dott. Sugiyama, la moxibustione, tiene corsi di meditazione sui chakra e seminari di shiatsu su neonati, bambini, gravide e puerpere indirizzati a operatori e genitori. Ha collaborato con l’associazione Agorà di Bresso per promuovere attività educative con bimbi down e ha tenuto piccoli corsi shiatsu nelle scuole elementari. Nell’ambito del “Progetto Salute” ha collaborato con il Liceo Carducci di Milano e tuttora prosegue con alcuni licei milanesi.