WORKSHOP SHIATSU IN GRAVIDANZA

E’ in partenza un workshop di 4 incontri serali il venerdì dal titolo “Shiatsu in gravidanza” a Milano, presso il Centro del Benessere.

Nel Giappone tradizionale la gravidanza era un periodo in cui la donna era incoraggiata a prendersi maggior cura di sé, grazie anche a diete specifiche e a modifiche dello stile di vita. Il massaggio e lo shiatsu venivano spesso offerti come supporto.

Durante la gravidanza, per sostenere la crescita dell’embrione avviene un cambiamento nel flusso energetico della madre: il feto deve ricevere da essa il JING, il KI e lo XUE.
Nella nostra cultura, le donne lavorano in ambienti che ignorano il loro stato, spesso considerato un fastidio. La loro energia è allontanata dai bisogni del corpo e ciò può creare tensioni, a seconda di quanto la donna debba trovare un equilibrio tra le esigenze del suo lavoro, quelle del proprio corpo e quelle del nascituro.
Per una donna che lavora fuori casa, può quindi essere molto importante ricevere lo shiatsu e il massaggio utili ad aiutarla nel rilassamento e nel permettere all’energia di scorrere fino al bambino.

In questi incontri verranno proposte tecniche per favorire il rilassamento e alleviare i disturbi tipici della gravidanza. Vedremo come lavorare al fine di preparare la donna al parto e come facilitare l’espulsione della placenta.
Impareremo l’utilizzo dei punti principali per aiutare il parto fisiologico ed infine come far girare un bimbo che si presenta in posizione podalica.
Parte delle tecniche usate potranno essere insegnate ai papà, che saranno così in grado di agevolare e condividere con la loro compagna la meravigliosa esperienza di diventare genitori.

Il seminario è aperto a chi ha terminato il percorso di formazione shiatsu e agli allievi del terzo livello.

Insegnante: Elena Barzaghi

CALENDARIO:

venerdì 15 e 22 febbraio e 15 e 22 marzo 2019
(4 incontri dalle 19.30 alle 22.30 per un totale di 12 ore)

Punti Ecos previsti: 18

 

Per info e iscrizioni: info@centrodelbenessere.it – tel. 02-26681272
Evento dedicato ai soci del Centro del Benessere e tesserati ARCI

 

ELENA BARZAGHI
Operatrice FISieo, nel 2001 si è diplomata operatore shiatsu c/o la Scuola Internazionale di Shiatsu Italia e dal 2002 insegna presso la sede di Milano. Ha frequentato i corsi di formazione di Medicina Tradizionale Cinese e di Moxibustione tenuti dal Maestro M. Parini e ha partecipato a tutti i seminari di Keiraku shiatsu tenuti dal maestro Haruhiko Masunaga in Italia. Ha approfondito lo shiatsu neonatale, infantile e per le gestanti e ha frequentato la formazione per praticare il Tuinà pediatrico con il Maestro Zanghi. Pratica inoltre l’Heso Ampuku del dott. Sugiyama, la moxibustione, tiene corsi di meditazione sui chakra e seminari di shiatsu su neonati, bambini, gravide e puerpere indirizzati a operatori e genitori. Ha collaborato con l’associazione Agorà di Bresso per promuovere attività educative con bimbi down e ha tenuto piccoli corsi shiatsu nelle scuole elementari. Nell’ambito del “Progetto Salute” ha collaborato con il Liceo Carducci di Milano e tuttora prosegue con alcuni licei milanesi.