5° SERATA VITALITA’ – organi zang e visceri fu

Proseguono le Serate della Vitalità, incontri mensili su temi riguardanti il benessere, organizzate da Shiatsu Milano Editore e il Centro del Benessere. La 5° serata ha come tema:

“L’ALCHIMIA di ORGANI e VISCERI”
Organi Zang e visceri Fu per la Medicina Tradizionale Cinese

L’incontro si terrà venerdì 22 febbraio dalle 20.00 alle 22.30 e sarà aperto a tutti i tesserati Arci.

Organi Zang e visceri FuIn Medicina Tradizionale Cinese gli organi del corpo vengono divisi in organi/zang e visceri/fu, specificando la differenza tra un “pieno” e un “vuoto”; pieno è l’organo/zang e vuoto è il viscere/fu. Questa differenziazione, lungi dall’essere solo didascalica, ha lo scopo di svelare cosa avviene nella pienezza chiusa di un organo/zang e cosa invece viene depositato o lasciato passare dalla cavità di un viscere/fu. Il tutto viene ad articolarsi mirabilmente nel linguaggio antichissimo dei 5 Movimenti o Wu Xing. La Medicina Cinese offre infatti una visione olistica del corpo, dove non esiste la specializzazione ma una visione dell’organismo totale, completa, interdipendente, che permette all’operatore di avere una prospettiva d’insieme pragmatica ed efficace. Si palesa un’alchimia organica che non ha ancora trovato eguali nello scibile medico umano. Ogni organo o viscere o sistema diventa espressione sensata e non più meccanica del vivente, ogni cosa è incredibilmente viva e interconnessa con tutto ciò che ci circonda, creando la premessa di una lettura o diagnosi in grado di giungere, se ben compresa e condotta, alle vere cause fisiche e/o psichiche di qualsiasi disarmonia. Durante l’incontro affronteremo, tra esempi e metafore, i punti essenziali del funzionamento dell’Uomo e della Natura, per raggiungere lo scopo di appassionare e porre le basi motivazionali di un approfondimento di questo studio, che non è dedicato al solo agopuntore ma anche al massaggiatore Tuina e allo shiatsuka. In fondo, qualcuno definì lo shiatsu un’agopuntura senza aghi.

 

Pascal Fabio PatrunoLa serata sarà condotta da Pascal Fabio Patruno, operatore shiatsu dal 1996 e, dal 1999 al 2009, insegnante di Naturopatia, Astrodiagnosi e Medicina Tradizionale Cinese in varie scuole. Dal 1997 è anche insegnante di Tai Chi Chuan e nel 2000 fonda l’associazione Alchimia Urbana, dove svolge tuttora le proprie attività, tra cui l’insegnamento all’Accademia Triennale di Astrologia Egizia, oltre a tenere conferenze su vari temi. Nel 2012 si diploma operatore di Terapie Essene e Lettura dell’Aura con Anne Givaudan.

 

Incontro con contributo e su prenotazione tramite email o telefono:
info@centrodelbenessere.it, tel 02-26681272, whatsapp 375.6113751 c/o Centro del Benessere, via Pacini 46, MM2 Lambrate (MI)

Evento riservato ai soci del Centro del Benessere e tesserati ARCI