1° SERATA VITALITA’ – Come è fatto il cibo?

Ricomincia il ciclo delle Serate della Vitalità, incontri mensili su temi riguardanti il benessere, organizzate da Shiatsu Milano Editore e il Centro del Benessere. La 1° serata ha come tema:

“COM’E’ FATTO IL CIBO? – Dall’insalata al pane, siete sicuri di conoscere tutte le fasi dal campo alla tavola?”

L’incontro si terrà venerdì 11 ottobre dalle 20 alle 22.30 e sarà aperto a tutti i tesserati Arci.

com'è fatto il ciboInsalata, frutta secca, pane, zuppe e minestroni, spezie in polvere, pasta e riso: tutti i segreti delle trasformazioni industriali a partire dal campo sino al confezionamento. Leggeremo le etichette e le tabelle nutrizionali alla ricerca di zucchero, glutine, proteine aggiunte: elementi le cui correlazioni con patologie sono note alla scienza. Per questa ragione vedremo i più importanti studi epidemiologici su bibite zuccherate, alimenti per bambini e glutine.
Un problema di salute che costringe a cambiare stile alimentare e ad evitare tutti i componenti che arricchiscono le liste ingredienti dei cibi di provenienza industriale porta la relatrice a iniziare un nuovo percorso, volto alla conoscenza e all’approfondimento di tecniche di coltivazione, all’importanza della provenienza dei semi e della loro riproduzione naturale, così come delle reali proprietà degli alimenti e la loro manipolazione, per dare una risposta concreta alla crescente consapevolezza della centralità del cibo per il benessere e la salute delle persone.

La serata sarà condotta da Monia Caramma, che si occupa di cereali antichi ed interazioni alimentari da circa 20 anni. È così che nasce e prende forma la linea di pasta secca da lei studiata e creata, prodotta con i marchi Apuntìno e Bontàsana, nella logica di un’economica etica e sostenibile per tutti. Un progetto in continua evoluzione volto a creare prodotti capaci di offrire dei veri benefici, andando oltre il mondo dei cibi plantbased e glutenfree. Monia dal 2018 è referente europea di Sorghum-ID per la produzione di pasta di sorgo, è relatrice e speaker di conferenze dedicate all’alimentazione funzionale e al mondo dei cereali antichi. Nel 2018 il suo speech ha vinto il premio Let’s Emerge Award nell’edizione italiana di Seed&Chips. Suoi articoli sono stati pubblicati anche sul Journal of food and nutritional disorders.

Incontro con contributo e su prenotazione tramite email o telefono:
info@centrodelbenessere.it, tel 02-26681272, whatsapp 375.6113751 c/o Centro del Benessere, via Pacini 46, MM2 Lambrate (MI)

Evento riservato ai soci del Centro del Benessere e tesserati ARCI