I 5 TIBETANI

5 TIBETANII 5 tibetani sono esercizi che aiutano a mantenersi in salute e sembrano provenire dallo yoga praticato in Tibet, che si basa su sequenze continue di movimento. Tecnicamente si tratta di esercizi di stretching combinati con il controllo della respirazione che apportano vari benefici, tra cui ad esempio incremento dell’energia e della capacità di concentrazione, riduzione dello stress, rallentamento del processo di invecchiamento del nostro corpo, riattivazione dei chakra.
Dal punto di vista scientifico, si può dire che la pratica dei 5 tibetani migliori la circolazione, favorendo l’eliminazione delle tossine, e il flusso di ossigeno verso il cervello; la stimolazione dei chakra inoltre sarebbe di fatto una stimolazione del sistema endocrino.

Fondamentalmente non vi sono controindicazioni a questa pratica, anche perché si possono applicare varianti che la rendano più adatta a situazioni specifiche, anche se ognuno deve valutare le proprie condizioni fisiche.

Per ottenere dei buoni risultati è necessario eseguire gli esercizi tutti i giorni; si inizia con tre ripetizioni per una settimana , poi si aggiungono 2 ripetizioni in più alla settimana e così via per ogni settimana fino ad arrivare a 21 ripetizioni. Non è detto comunque che 21 ripetizioni vadano bene per tutti, è importante saper ascoltare il proprio corpo.

Nell’esecuzione degli esercizi, più che l’atto in sé, è importante sviluppare e mantenere l’attenzione e la presenza. Solo una pratica costante apporta benefici, che si possono già riscontrare dopo uno o due mesi di applicazione.
Evitate di eseguire gli esercizi troppo velocemente, perché non agiscono solo sulla parte fisica ma anche su quella emozionale e spirituale.

E’ consigliabile indossare tuta da ginnastica o abiti comodi.

Lezione di prova gratuita
Insegnante: Sergio Santini

 

ORARIO CORSO 2019-2020

2 giovedì al mese dalle 18.10 alle 19.10
Inizio corso: dal 14 novembre (tot 8 incontri)

 

Per info e iscrizioni: info@centrodelbenessere.it – tel. 02-26681272
Evento dedicato ai soci del Centro del Benessere e tesserati ARCI

 

Vuoi approfondire l’argomento?  Puoi leggere un articolo che contiene l’intervista al nostro istruttore Sergio Santini: https://www.ohga.it/cosa-sono-i-5-riti-tibetani-lelisir-delleterna-giovinezza/

 

Sergio Santini
Psicologo, pratica ininterrottamente da anni i 5 tibetani. Ha il diploma di operatore shiatsu, è cintura nera di kung fu cino-vietnamita e ha appreso e insegnato il qi gong. Ha già condotto vari incontri sui 5 tibetani per il Centro del Benessere.