GINNASTICA DOLCE

ginnastica-dolce-1E’ un insieme di esercizi basati su percezione, sensazione del corpo e rilassamento, evitando sforzi intensi e posizioni forzate. A differenza della ginnastica tradizionale, che enfatizza l’impatto muscolare dell’allenamento, la ginnastica dolce non solo insegna a rilassare i muscoli e le articolazioni, ma anche a riconoscere e liberare il flusso della nostra energia, favorendo la concentrazione e la calma attraverso una maggiore consapevolezza del corpo.
Sulla base di principi simili allo yoga o al pilates, la ginnastica dolce si fonda sul diventare consapevoli del movimento, sulla concezione unitaria e non frammentata del corpo e sul recupero di un allenamento rilassato che privilegia la sensazione e il lavoro senza eccessi, rispettando il nostro ritmo interno.
Movimenti, posture ed esercizi sono adatti a tutti, in particolare a chi non svolge attività fisica o non la pratica regolarmente, agli anziani, a chi ha problemi di tipo ortopedico e non può svolgere sport pesanti, alle donne in gravidanza e, più in generale, alle persone che vogliono godere di uno stato generale di benessere senza stressare il fisico.

ginnastica-dolce-3Il corso ha come punti cardine:

– Esercizi di percezione, mobilizzazione, allungamento attingendo dallo yoga, dal metodo Feldenkrais, dall’Antiginnastica.
– Esercizi di stabilizzazione della colonna, nella postura corretta, anche con l’uso di attrezzi ( palloni, elastici, bastoni…)
– Esercizi di riattivazione energetica secondo la tradizione orientale
– Tecniche di respirazione e rilassamento
– Uso corretto della colonna vertebrale nelle varie attività quotidiane

Lezione di prova gratuita.
Insegnante: Irene Maurizi

ORARIO CORSO 2017-18

giovedì dalle 9.50 alle 10.50
giovedì dalle 11 alle 12
Inizio corso: da giovedì 28 settembre

Lezione di prova gratuita giovedì 28 settembre dalle 10 alle 11

 

Per info e iscrizioni: info@centrodelbenessere.it – tel. 02-26681272
Evento dedicato ai soci del Centro del Benessere e tesserati ARCI