SHIATSU PER DISTURBI COMUNI (schiena – cervicale – gambe)

“Shiatsu per disturbi comuni” nasce per approfondire alcuni temi su richiesta di nostri diplomati shiatsu e consiste in 3 incontri al venerdì sera dedicati ai disturbi che possono interessare schiena, cervicale e gambe e alla prevenzione degli stessi.
L’insegnamento seguirà quanto descritto in “Manuali di shiatsu – 4° mese” di Shizuto Masunaga, integrato dall’esperienza acquisita dagli insegnanti per questi tipi di malessere. Il criterio fondamentale che verrà osservato durante gli incontri sarà quello di non cercare di eliminare il sintomo ma di curare le disarmonie a livello generale valutando con il kyo e jitsu le disarmonie più importanti dei meridiani. In questo modo, attraverso il trattamento, si cercherà di far ritrovare al ricevente uno stato di benessere.

Programma:

1° serata: la schiena e i suoi problemi
Breve esame anatomico della conformazione della schiena con ricerca di lordosi, cifosi, scoliosi ecc. Verranno proposti trattamenti per i disturbi più comuni quali ad esempio dolore alla schiena, lombalgia, colpo della strega, lavorando sia con la pressione che con gli allungamenti dei meridiani.

2° serata: cervicalgie
Dopo una breve considerazione teorica sul nervo vago, l’artrosi al collo e il battito sul percorso del meridiano di stomaco sul collo, si farà pratica per i disturbi più comuni quali torcicollo, colpo di frusta, contrazioni muscolari, dolore al collo.

3° serata: tendine di Achille e allungamento dei meridiani delle gambe
E’ di notevole importanza il percorso dei meridiani sulle gambe per il collegamento con l’addome e con la zona lombare; si praticherà con lo scopo di diminuire le tensioni ed in particolare si lavorerà sul tendine di Achille per ammorbidire le gambe e la zona lombare.

Gli incontri sono aperti a operatori shiatsu e allievi del 3° livello

Insegnanti: Roberto Palasciano, Elena Barzaghi

CALENDARIO:

venerdì 23 novembre 2018 (1° serata)
venerdì 14 dicembre 2018 (2° serata)
venerdì 8 febbraio 2019 (3° serata)
Orario: dalle 19 alle 22

Punti Ecos previsti: 13,5

Per info e iscrizioni: info@centrodelbenessere.it – tel. 02-26681272
Evento dedicato ai soci del Centro del Benessere e tesserati ARCI

ROBERTO PALASCIANO
Presidente e fondatore dell’associazione Centro del Benessere, è il direttore didattico della sede di Milano della Scuola Internazionale di Shiatsu Italia. Insegnante FISieo (Federazione Internazionale Shiatsu insegnanti e operatori), nel 1998 si è diplomato operatore shiatsu c/o la Scuola Internazionale di Shiatsu Italia e dal 2001 insegna presso la sede di Milano. E’ anche docente dei corsi E.C.M. per infermieri dell’ospedale San Paolo e Besta di Milano e gli istituti clinici Zucchi di Carate Brianza. Ha frequentato i corsi di Tui-na del maestro Cheng Intarang c/o l’istituto Kuan e un seminario di diagnosi orientale tenuto dal maestro Ohashi nel 1995. Nel 2011 a Tokyo ha partecipato a un corso di Zen Shiatsu con i maestri Noboyuki Fuijsaki e Masami Fuijsaki , a un corso di Keiraku shiatsu c/o il Centro Iokai di Tokyo, con cui è tuttora in contatto, e a un corso di Heso anpuku col dott. Taiki Sugijama, che ha invitato a Milano nel 2012 per tenere un seminario per agopuntori e operatori shiatsu. Inoltre, ha organizzato e partecipato a tutti i seminari di Keiraku shiatsu tenuti in Italia dal maestro Haruhiko Masunaga. Ha anche un diploma di massaggio tecnico sportivo conseguito c/o la scuola regionale BCM di Milano.

ELENA BARZAGHI
Operatrice FISieo, nel 2001 si è diplomata operatore shiatsu c/o la Scuola Internazionale di Shiatsu Italia e dal 2002 insegna presso la sede di Milano. Ha frequentato i corsi di formazione di Medicina Tradizionale Cinese e di Moxibustione tenuti dal Maestro M. Parini e ha partecipato a tutti i seminari di Keiraku shiatsu tenuti dal maestro Haruhiko Masunaga in Italia. Ha approfondito lo shiatsu neonatale, infantile e per le gestanti e ha frequentato la formazione per praticare il Tuinà pediatrico con il Maestro Zanghi. Pratica inoltre l’Heso Ampuku del dott. Sugiyama, la moxibustione, tiene corsi di meditazione sui chakra e seminari di shiatsu su neonati, bambini, gravide e puerpere indirizzati a operatori e genitori. Ha collaborato con l’associazione Agorà di Bresso per promuovere attività educative con bimbi down e ha tenuto piccoli corsi shiatsu nelle scuole elementari. Nell’ambito del “Progetto Salute” ha collaborato con il Liceo Carducci di Milano e tuttora prosegue con alcuni licei milanesi.