CORSO DI PSICOSOMATICA DEL PIEDE

psicosmatica piedeProponiamo il corso di Psicosomatica del piede di un weekend (tot 12 ore), che prevede l’insegnamento della reflessologia plantare emozionale sulle zone riflesse di Elipio Zamboni  e la lettura psicosomatica del piede del dott. Giuseppe Calligaris.
Si impareranno a riconoscere alcune caratteristiche caratteriali osservando le dita del piede e ad interpretare i messaggi ed eventuali squilibri energetici tramite la pianta del piede; inoltre, si utilizzerà la tecnica del lombrico per stimolare carenze energetiche o moderare eventuali eccessi.

La reflessologia plantare si basa sul pensiero che il piede è lo specchio del corpo e forse anche dell’anima. Con la stimolazione di una zona specifica sul piede, un sistema di riflessi invia un messaggio ai cervelletti recettori, lungo la colonna vertebrale, che invieranno a loro volta il messaggio al cervello, come un impulso elettrico, facendo sì che l’attenzione venga posta sulla zona riflessa. Solo con un’attenta osservazione, passione e inizialmente con una buona dose di fede, si potranno codificare i mille segni che i nostri piedi usano per manifestare malesseri e blocchi energetici emozionali. Con una lunga pratica reflessologica e studio del piede, si potrà avere la conferma delle teorie apprese, ritrovando i medesimi segni sui piedi di più persone con la stessa problematica.

La reflessologia plantare è una tecnica di massaggio utilizzata fin dall’antichità in India, Egitto e Cina per migliorare lo stato di salute psicofisico. La paternità della moderna reflessologia è però da attribuirsi al dottor William Fitzgerald: la sua mappa del corpo umano con i collegamenti degli organi e degli apparati a punti specifici situati sul piede risale al 1910.
Dalla successiva collaborazione tra il dott. Fitzgerald e il dott. Edwin F. Bowers nacque la reflessologia che venne ribattezzata ‘Terapia Zonale’. Successivamente la fisioterapista Eunice Ingman elaborò in modo più dettagliato il metodo reflessologico che oggi conosciamo. In Italia la reflessologia del piede fu introdotta e divulgata a partire dal 1970 da Elipio Zamboni, fisioterapista, massoterapista ed erborista, che nel 1987 fondò la Federazione Italiana di Reflessologia del Piede (F.I.R.P.), i cui numerosi studi e ricerca scientifica nel corso degli ultimi anni hanno dato grande impulso a una reflessologia più nuova e moderna che sta raccogliendo consensi, interesse e riconoscimenti ovunque.

 

Il corso di Psicosomatica del piede è aperto a chi ha frequentato i due weekend del corso di massaggio olistico e a operatori olistici e può integrare il programma del Corso professionale di tecniche manuali olistiche.

Insegnante: Cristina Marinelli

CORSO 2019

26-27 gennaio
Il sabato dalle 14 alle 19.30 e domenica dalle 9 alle 16.30

Per info e iscrizioni: info@centrodelbenessere.it – tel. 02-26681272
Evento dedicato ai soci del Centro del Benessere e tesserati ARCI