CORSO DI INTRODUZIONE ALLA NATUROPATIA

Proponiamo a tutti gli interessati ai metodi naturali un corso di introduzione alla naturopatia in 3 weekend aperti a tutti e che possono essere frequentati anche singolarmente.

corso di introduzione alla naturopatiaLa naturopatia promuove la “vis medicatrix naturae” sostenuta dal padre della medicina Ippocrate e la sua filosofia di base è che la naturale tendenza del corpo è quella di rimuovere i disagi. Secondo la naturopatia, molti disturbi possono essere curati attraverso tecniche alternative meno invasive che favoriscono le risposte peculiari di ogni individuo; è compito del naturopata aiutare quindi le reazioni che consentono il passaggio da uno stato di disagio a uno stato di benessere e vitalità.

In questo corso di introduzione alla naturopatia in 3 weekend si imparerà a conoscere il significato dell’essere naturopata e si affronteranno le basi degli strumenti della naturopatia in termini approfonditi, sia per chi desidera saperne di più su quest’arte naturale, sia per chi poi volesse scegliere e proseguire un percorso di formazione.

Il naturopata è colui che aiuta a ripristinare e a mantenere l’equilibrio energetico della persona attraverso il rafforzamento delle sue risorse fisiche, psichiche ed emozionali. Si occupa della prevenzione e dei disagi con metodologie non invasive, promuovendo l’auto-guarigione e l’equilibrio psico-fisico. Il naturopata stimola l’adozione di un sano stile di vita seguendo i principi basilari del benessere: alimentazione, riposo e movimento. Il naturopata intraprende ogni azione in armonia con i metodi naturali e consiglia un percorso individuale che va a scoprire la causa dei disagi e non tratta semplicemente i sintomi che l’individuo presenta. Per il naturopata l’individuo è da considerare a 360°, in senso olistico: si occupa della costituzione e della propensione di ogni soggetto a sviluppare determinati disagi e attraverso un’attenta valutazione utilizza al meglio i rimedi necessari per riportare in equilibrio l’individuo. Il naturopata promuove un benessere consapevole, lavorando in stretta sinergia con le persone attraverso un percorso dedicato e personalizzato. Il naturopata e i rimedi adottati non sostituiscono la medicina ufficiale ma la affiancano per rafforzarne l’efficacia. La naturopatia è un sistema aperto, sempre in evoluzione, sebbene sia legata a principi nati millenni fa come la MTC.
La naturopatia ha dimostrato che il favore con la quale accoglie diversi strumenti di valutazione e rimedi amplia e aggiorna questa disciplina, che affronta il secondo millennio con uno spirito rinnovato.

PROGRAMMA:

corso di introduzione alla naturopatia1° weekend
1. La naturopatia e il naturopata
2. L’albero della naturopatia
3. Il terreno
4. Metodologia dell’osservazione
5. Metodologie utilizzate
6. Le costituzioni
7. MTC e 5 Elementi
8. Le diatesi
9. L’alimentazione
10. Stress

2° weekend
11. Fitoterapia in breve
12. Aromaterapia in breve
13. Kinesiologia in breve
14. Floriterapia in breve
15. Oligoterapia in breve

3° weekend
16. Omotossicologia di Rekweg in breve
17. Omeopatia cosa è
18. Psicosomatica in breve
19. Organi emuntori e detossificazione in breve
20. Codice deontologico

Al termine del percorso sarà rilasciato un attestato di frequenza

Insegnante: Simona Cornegliani

CALENDARIO 2019

16/17 febbraio 1° weekend
23/24 marzo 2° weekend
11/12 maggio 3° weekend
Orari: sabato dalle 14.00 alle 18.30 e domenica dalle 9 alle 18 (totale di 12 ore a weekend)

 

Per info e iscrizioni: info@centrodelbenessere.it – tel. 02-26681272
Evento dedicato ai soci del Centro del Benessere e tesserati ARCI