CORSO AROMATERAPIA: PROPRIETA’ E UTILIZZO DEGLI OLI ESSENZIALI

corso aromaterapia Milano

Il corso Aromaterapia si rifà alla pratica dell’aromaterapia che, tramite l’utilizzo di essenze aromatiche (oli essenziali o oli volatili), favorisce il benessere psicofisico, inoltre può prevenire i disturbi o curare affezioni morbose.
L’aromaterapia ha origini antichissime, anche se il termine “aromaterapia” è stato coniato nel 1928 dal chimico francese Gattefossè, il quale scoprì che molti oli essenziali erano efficaci e capaci di guarire. Successivamente, nel 1964 fu pubblicato dal dottor Valnet un trattato intitolato “Aromatherapie” che spiegava l’impiego degli oli essenziali con successo.
Anche se si utilizza il termine “aroma”, in questo percorso impareremo che l’aroma non richiama solo le emozioni e i ricordi ma, tramite il trattamento, agisce direttamente su determinati organi o apparati attraverso i principi attivi chimici presenti negli oli.
Gli effetti possono essere catalogati in:
– effetto psicologico: inalazione dell’essenza con reazione mentale
– effetto farmacologico: mutamenti chimici con la penetrazione dell’olio che reagisce con ormoni, enzimi ecc…
– effetto fisiologico: l’olio influisce sul sistema sviluppando azioni sedative o stimolanti

Le essenze non oleose vengono estratte da fiori, resina, corteccia, radici, buccia, foglie e frutti delle piante officinali tramite distillazione, e agiscono su processi fisici, mentali e spirituali.
Il corso Aromaterapia proposto si svolge in un weekend, è aperto a tutti e può integrare il piano di studi del corso professionale di tecniche manuali olistiche.
Questo workshop approfondisce la conoscenza degli oli essenziali e del loro utilizzo, e sarà tenuto da Simona Cornegliani, Naturopata e Counselor del benessere.

Programma:
Anatomia dell’olfatto
Ricordi olfattivi
Oli di base
Essenze
Oli essenziali: proprietà curative e loro utilizzo
Ricette
Spiritualità ed emozioni
I chakra e i profumi
Giochiamo con gli oli

Insegnante: Simona Cornegliani

CORSO 2020

14-15 marzo
Il sabato dalle 14 alle 19.30 e domenica dalle 9 alle 16.30

Per info e iscrizioni: info@centrodelbenessere.it – tel. 02-26681272
Evento dedicato ai soci del Centro del Benessere e tesserati ARCI