I NOSTRI INSEGNANTI

Roberto PalascianoROBERTO PALASCIANO – shiatsu
Presidente e fondatore dell’associazione Centro del Benessere, è il direttore didattico della sede di Milano della Scuola Internazionale di Shiatsu Italia. Insegnante FISieo (Federazione Internazionale Shiatsu insegnanti e operatori), nel 1998 si è diplomato operatore shiatsu c/o la Scuola Internazionale di Shiatsu Italia e dal 2001 insegna presso la sede di Milano. E’ anche docente dei corsi E.C.M. per infermieri dell’ospedale San Paolo e Besta di Milano e gli istituti clinici Zucchi di Carate Brianza. Ha frequentato i corsi di Tui-na del maestro Cheng Intarang c/o l’istituto Kuan e un seminario di diagnosi orientale tenuto dal maestro Ohashi nel 1995. Nel 2011 a Tokyo ha partecipato a un corso di Zen Shiatsu con i maestri Noboyuki Fuijsaki e Masami Fuijsaki , a un corso di Keiraku shiatsu c/o il Centro Iokai di Tokyo, con cui è tuttora in contatto, e a un corso di Heso anpuku col dott. Taiki Sugijama, che ha invitato a Milano nel 2012 per tenere un seminario per agopuntori e operatori shiatsu. Inoltre, ha organizzato e partecipato a tutti i seminari di Keiraku shiatsu tenuti in Italia dal maestro Haruhiko Masunaga. Ha anche un diploma di massaggio tecnico sportivo conseguito c/o la scuola regionale BCM di Milano.

ROBERTA WURTH – shiatsu – massaggio thailandese – thai foot massage
Operatrice FISieo, nel 1993 si è diplomata operatore shiatsu c/o la Scuola Internazionale di Shiatsu Italia e dal 1998 insegna presso la sede di Milano. Laureata in psicologia con specializzazione in tecniche di rilassamento e training autogeno, ha partecipato al corso quadriennale di “coscienza del contatto” con la dottoressa Luisa Benedetti. Ha frequentato tutti i seminari di Keiraku shiatsu tenuti dal maestro Haruhiko Masunaga in Italia. Inoltre, ha studiato presso la Wat Po School di Bangkok massaggio Thailandese (2001) e Thai foot massage (2006), dei quali è insegnante dal 2007 .

ELENA BARZAGHI – shiatsu
Operatrice FISieo, nel 2001 si è diplomata operatore shiatsu c/o la Scuola Internazionale di Shiatsu Italia e dal 2002 insegna presso la sede di Milano. Ha frequentato i corsi di formazione di Medicina Tradizionale Cinese e di Moxibustione tenuti dal Maestro M. Parini e ha partecipato a tutti i seminari di Keiraku shiatsu tenuti dal maestro Haruhiko Masunaga in Italia. Ha approfondito lo shiatsu neonatale, infantile e per le gestanti e ha frequentato la formazione per praticare il Tuinà pediatrico con il Maestro Zanghi. Pratica inoltre l’Heso Ampuku del dott. Sugiyama, la moxibustione, tiene corsi di meditazione sui chakra e seminari di shiatsu su neonati, bambini, gravide e puerpere indirizzati a operatori e genitori. Ha collaborato con l’associazione Agorà di Bresso per promuovere attività educative con bimbi down e ha tenuto piccoli corsi shiatsu nelle scuole elementari.

C. MarinelliCRISTINA MARINELLI – massaggio olistico – drenaggio linfatico
Lavora nel settore delle discipline olistiche da 25 anni e ha iniziato, giovanissima, frequentando corsi di psicosomatica, medicina cinese e diverse tecniche di massaggio, tra cui tensioriflessogeno, riflessologia plantare, connettivale riflesso, neurotendinomuscolare, pressotrazionale, massaggio pitta-vata-kapha e anti stress. Dopo essersi avvicinata al mondo della meditazione, ha modificato il suo modo di lavorare rispettando il principio dell’azione senza azione, unendo la fisica del massaggio e la metafisica della scuola di Ortho-bionomy per un metodo di lavoro non invasivo. In continuo aggiornamento, frequenta i corsi di iridologia, iridologia multidimensionale, fondamenti della medicina cinese e ampuku. Insegna tecniche di massaggio da 10 anni e, dal 2009, tiene corsi presso il Centro del Benessere, unendo psicosomatica, MTC, alimentazione, metafisica, tecnica e una particolare cura dell’essere umano nella sua totalità.

Annamaria BrunnerANNAMARIA BRUNNER – riflessologia plantare
Ha studiato riflessologia plantare secondo il metodo On zon su presso il Centro del Benessere nel 1996 e, in seguito, si è diplomata operatrice shiatsu. Interessata in Medicina Cinese Tradizionale, ha seguito diversi corsi di formazione per corrispondenza con istituti stranieri tra cui ACU Centre (Australia). Esegue trattamenti di riflessologia e di shiatsu, e pratica anche i riaggiustamenti SOTAI secondo la scuola Yasuagi e lo scioglimento di spalle e collo con sciarpa di seta secondo un metodo Ohashi. Dal 1999 insegna riflessologia plantare e, nel 2011, ha pubblicato il libro di riflessologia “Il Tao del piede” (ed. Red).

DANIELE LOCAPUTO – yoga
Ha iniziato a praticare yga nel 1986 presso il Centro Shakti di Milano diretto da Claudio Conte. Dal 1996 al 2000 ha frequentato la Scuola di Formazione all’Insegnamento dello Yoga (S.F.I.D.Y.) sotto la guida di Patrick Tomatis, Claudio Conte, Boris Tatzky e Alberta Biressi.Segue periodicamente corsi di Formazione Continua ed è socio della YANI (Yoga Associazione Nazionale Insegnanti).

Mauro Rossi CvMAURO ROSSI – tai chi chuan
Istruttore di tai chi chuan dal 2000, ha studiato prima lo stile Yang c/o il centro studi l’Airone col maestro Maurizio Gandini, poi lo stile Chen col maestro Lamberto Martini, discepolo del gran maestro Chen Xiaowang. Segue seminari di aggiornamento di stile Yang secondo l’insegnamento del prof. Chen Man Ching, e di stile Chen secondo quello del maestro Chen Xiaowang con L. Martini. E’ anche istruttore di yoga e qigong, tesserato PWKA (associazione italiana di kungfu) e interessato agli insegnamenti tradizionali che propongono l’ascolto, il sentire e, in questo senso, l’approccio corporeo quale fondamento dell’esplorazione di sé.

melissacornacchioneMELISSA CORNACCHIONE – pilates
Nel corso degli anni ha maturato un interesse crescente verso le discipline inerenti le scienze motorie, approfondendo il pilates, lo yoga e la ginnastica posturale. Nel 2014 ha conseguito l’attestato di istruttore di pilates (matwork e piccoli attrezzi) e, successivamente, quello di istruttore hatha yoga per il fitness. Nel 2016 ha conseguito il diploma nazionale AICS (Associazione Italiana Cultura e Sport, ente riconosciuto dal CONI) ottenendo la qualifica di istruttore di ginnastica posturale.

SILVIA D’ANNA – pilates
Laureata in scienze dell’educazione, ha insegnato ginnastica artistica e teatro-danza. Tra il 2011 e il 2013 ha conseguito gli attestati di istruttore di pilates livello base, intermedio, avanzato, con piccoli attrezzi, pilates matwork per donne in gravidanza e per clienti con patologie presso il Centro del Benessere. Insegna pilates dal 2011.

ERIKA MARINO – pilates – teatro danza
Tra il 2011 e il 2014 ha frequentato il corso Teatro Danza presso la Teatro Scuola Paolo Grassi e, nel 2015, ha conseguito l’attestato di istruttore di pilates presso Pilates Italia. Danzatrice e insegnante di teatrodanza, ha basi di feldenkrais e qi gong. Lavorando con la compagnia di danza Torifune butoh sha ha conosciuto la ginnastica noguci, ottenendo l’autorizzazione all’esercizio della disciplina in Italia.

FRANCO TAVANO – pilates
Danzatore, insegnante di danza moderna-contemporanea e di pilates, si è formato nel 1998 studiando a New York presso Broadway Dance Center, Step e Studio Alvin Ailey, oltre che a Milano e Venezia. Nel 2005 ha ottenuto il diploma nazionale di Operatore Sportivo Specialistico, riconosciuto dal Coni settore Danza Classica e Moderna. Parallelamente allo studio della danza, nel 2010 ha affiancato anche lo studio del Pilates formandosi presso la Stott Pilates sede di Milano e ottenendo vari attestati di pilates matwork principiante, intermedio e avanzato, con attrezzi, prenatale (donne gravide) e ISP (popolazioni speciali).

LAURA CARMINATI – pilates
Interessata alle discipline naturali e alle scienze motorie, ha conseguito l’attestato di istruttore di pilates livello base, intermedio, per clienti con algie e per donne in gravidanza. Nel 2011 ha conseguito anche il diploma di insegnamento Cardiolates, una tecnica innovativa che abbina il metodo pilates con un allenamento cardiovascolare, divenendo così una delle cinquanta insegnanti in Italia.

Susanna RoccioSUSANNA ROCCIO – stretching dei meridiani
Nel 2009 ha conseguito il diploma di operatrice shiatsu presso la Scuola Internazionale di Shiatsu Italia. Ha poi seguito un corso di massaggio thailandese e partecipato a diversi seminari tra cui principi base della moxa di M. Parini, due workshop di W. Rappenecker, il seminario di stretching dei meridiani di G. Tomlianovich e i seminari di Keiraku shiatsu di H. Masunaga. Dal 2011 tiene il corso di stretching dei meridiani presso il Centro del Benessere, oltre a partecipare alla conduzione degli incontri “Rilassati in gruppo”.

Irene MauriziIRENE MAURIZI – ginnastica dolce
Si è diplomata Terapista della Riabilitazione nel 1983 e, dal 1998, si occupa di patologie della colonna sia nell’adulto che nei bambini e negli adolescenti. Operatrice shiatsu diplomata c/o la Scuola Internazionale di Shiatsu Italia nel 2007, sta ora approfondendo lo studio della nuova medicina germanica secondo le teorie del dott. Hamer, della metamedicina di Claudia Rainville, dei libri del dott. Nader Butto,della terapia verbale della dott.ssa Mereu e del MetodoSol di Fulvio Vermigli. Attualmente esercita la libera professione come fisioterapista, integrando anche tutte le tecniche delle discipline bio-naturali apprese nel corso degli anni.

TIZIANO BENAZZI – training autogeno e consulenze psicologiche
Laureato in psicologia nel 1993 e iscritto all’Ordine degli Psicologi della Lombardia, si è specializzato presso la scuola di formazione psicoanalitica de “Il Ruolo Terapeutico” di Milano. Inoltre, è specializzato sul test di Rorschach e in psicologia della scrittura, e ha frequentato corsi di ipnosi medica e psicologica e di ipnosi terapia. Ha studiato training autogeno c/o la UIM (Università Internazionale della Nuova Medicina – Milano) e svolge l’attività di psicologo e psicoterapeuta con indirizzo psicodinamico.

DOCENTI ESTERNI

Maurizio PariniMAURIZIO PARINI – Medicina Tradizionale Cinese/Moxa
Ha iniziato lo studio dello shiatsu nel 1981 e quello della moxibustione nel 1982 con Mario Vatrini e Yuji Yahiro. Terapista della riabilitazione, si è diplomato al Centro di Formazione Permanente in Terapia Manuale con specializzazione in ortopedia manuale Cyriax. Dal 1986 insegna presso la scuola di shiatsu e moxa Hakusha, della quale è il responsabile didattico della sede di Como e Varese. E stato presidente dell’Associazione Scientifica Italiana di Terapia Manuale e della Federazione Italiana Shiatsu Insegnanti e Operatori (FISieo), di cui fa attualmente parte della commissione esaminatrice. Con il dott. M. Corradin ed il dott. C. Di Stanislao è co-autore dell’opera “Medicina Tradizionale Cinese per lo Shiatsu ed il Tuinà”, pubblicata dalla Casa Editrice Ambrosiana, e ha collaborato al libro “I meridiani curiosi”.

SIMONA CORNEGLIANI – naturopatia
Si è diplomata Naturopata e Counselor del benessere presso C.R.E.d.E.S., oltre ad essere un’operatrice shiatsu diplomata c/o la Scuola Internazionale di Shiatsu Italia. Ha studiato inoltre massaggio metamorfico, kinesiologia, oligoterapia, riflessologia plantare ed emozionale. Dal 2008 ha collaborato come naturopata ed esperta di nutrizione con erboristerie e centri estetici, e dal 2013 esercita nel proprio studio privato. Insegna aromaterapia e fitoterapia c/o il Centro del Benessere e alimentazione naturale presso Università delle 3 età.