TAPING PER IL SISTEMA LINFATICO

taping-drenante

Il tape è un cerotto elastico e adesivo che si applica sulla pelle, non contiene sostanze di alcun tipo e quindi è anallergico. Il termine “taping” deriva dall’inglese e significa “bendare, nastrare”, e proviene dalla pratica medico/sportiva del bendaggio funzionale.
Il Kinesio Taping Method è stato ideato dal chiropratico giapponese Kenzo Kase oltre 35 anni fa, in risposta alle limitazioni incontrate con il taping rigido sportivo applicato suoi pazienti. Oggi il metodo è utilizzato da fisioterapisti, terapisti occupazionali, chiropratici, preparatori atletici e altri operatori sanitari con importanti risultati su pazienti di ogni tipologia ed età.

Il cerotto o tape elastico è un nastro adesivo in cotone con un lato adesivo che possiede un particolare coefficiente di elasticità e densità. Al suo interno non è presente alcun principio attivo, la sua efficacia è data dall’azione di pompaggio meccanico che esso applica sul nostro sistema linfatico e sanguigno. Il sistema linfatico, grazie alla sua fittissima rete, consente alla linfa di fluire nei tessuti corporei e di drenare le tossine mantenendoci sani; ma non avendo una pompa che metta in moto il flusso della linfa e aiuti l’espulsione delle scorie, va aiutato!
Adeguatamente attaccato sulla cute, il tape forma delle pliche sulla pelle che la sollevano, creando spazio nei tessuti. In questo modo la pressione diminuisce e la circolazione linfatica e quella sanguigna fluiscono più facilmente, favorendo una profonda purificazione, apportando più ossigeno nel tessuto connettivo e accelerando il metabolismo cellulare e di guarigione dei tessuti (resilienza cutanea).

Durante questo corso si studierà dunque l’utilizzo del taping lungo il percorso della linfa, imparando a tagliare il tape nel modo corretto e come e dove applicarlo sul corpo.
Il corso è consigliato a chi ha già fatto linfodrenaggio.
A chi desidererà proseguire con il percorso professionale di tecniche manuali olistiche, verranno scontati sia l’importo pagato che le ore frequentate per questo corso.

Insegnante: Cristina Marinelli

CORSO 2018

14 e 15 aprile: sabato dalle 14 alle 19.30, domenica dalle 9 alle 16.30

Per info e iscrizioni: info@centrodelbenessere.it – tel. 02-26681272
Evento dedicato ai soci del Centro del Benessere e tesserati ARCI