massaggio-connettivaleMASSAGGIO CONNETTIVALE

Il massaggio connettivale venne ideato da Elisabeth Dicke, specialista in ginnastica medica che, dall’esperienza della propria malattia, sviluppò un metodo terapeutico tuttora utilizzato.

A causa di gravi disturbi circolatori alla gamba destra, rischiava l’amputazione del piede; un giorno, per dare sollievo ai forti dolori lombari che accompagnavano la sua malattia, si eseguì delle trazioni digitali sopra il sacro e la cresta iliaca. Notò che i dolori lombari diminuivano ed insorgeva un senso di calore, seguito da formicolio e poi ondate di calore dalla gamba sino al piede. L’arto cominciò a migliorare e nel giro di tre mesi i sintomi più gravi della malattia scomparvero.
Nato originariamente con il nome di “metamerico” (i metameri sono segmenti muscolari della schiena collegati direttamente al sistema nervoso simpatico tramite i nervi spinali), tale metodo nel corso del tempo si è arricchito di esperienze, varie interpretazioni, utilizzi e modifiche.

massaggio-connettivale-2Il massaggio connettivale oggi si esprime efficacemente in tutti i suoi campi di applicazione, da quello fisioterapico a quello sportivo ed estetico. Il tessuto connettivale, nel corpo umano, ha il compito di sostenere ed offrire nutrimento ai vari organi e rappresenta una matrice di collegamento: si estende dagli strati profondi della pelle passando per i muscoli fino a visceri e organi interni. Il tessuto connettivo è la rete naturale di nervi, ossa, muscoli, organi ed articolazioni.
In questo corso si apprendono le diverse interpretazioni e tecniche manuali di utilizzo del massaggio connettivale.

Il corso è aperto a chi ha frequentato i due weekend del corso di massaggio olistico o conosca le 5 trasformazioni, e può integrare il programma del Corso professionale di tecniche manuali olistiche.

Insegnante: Cristina Marinelli

CORSO 2017

Sabato 2 dicembre dalle 14 alle 19.30 e domenica 3 dicembre dalle 9 alle 16.30 (tecniche connettivali sui meridiani energetici)

Per info e iscrizioni: info@centrodelbenessere.it – tel. 02-26681272
Evento dedicato ai soci del Centro del Benessere e tesserati ARCI